Federmanager Academy

Federmanager Academy è la Management School aperta a tutti i dirigenti e i quadri apicali che intendono riqualificarsi professionalmente in maniera rapida ed efficace, acquisendo nuove competenze manageriali e soft skill in un’ottica di life long learning.

NUOVI CORSI IN PARTENZA!

Federmanager Academy: corsi formazione in e-learning a prezzo scontato

Restare a casa per l’emergenza coronavirus senza rinunciare a irrobustire le proprie competenze: la formazione in e-learning può aiutare a trovare chiavi di lettura del proprio presente e buone idee per il futuro.

Per tali motivi abbiamo deciso di incentivare la fruizione dei corsi in e-learning messi a disposizione da Federmanager Academy: tutti i manager potranno iscriversi alla piattaforma dedicata e seguire uno o più sessioni formative, e per gli iscritti Federmanager un prezzo scontato. Il catalogo completo dei corsi online e i profili dei docenti sono disponibili sulla piattaforma e-learning di Federmanager Academy

LIUC Business School

LIUC Business School è la scuola di management della LIUC – Università Cattaneo. Obiettivo primario della Scuola è quello di generare conoscenze innovative tramite progetti di ricerca applicata e di divulgarle tramite un’articolata proposta formativa al fine di creare opportunità di sviluppo per gli individui, le organizzazioni e la società nel suo complesso.

PROPOSTE FORMATIVE

Il General Management Program si rivolge a giovani imprenditori, neo dirigenti, direttori di funzione, consulenti/liberi professionisti e più in generale, a coloro che nel breve termine sono chiamati a ricoprire posizioni direttive.

Un percorso di Executive Education che si focalizza sulle nuove competenze distintive dei manager eccellenti, abbattendo la logica delle aree funzionali e degli organigrammi a “silos” e basati su rigide gerarchie.

Percorso on line di Management Civile, organizzato da SEC (Scuola di Economia Civile) e LIUC – Università Cattaneo, volto ad approfondire ed elaborare nuovi modelli d’azione, prassi e strategie che possano tradurre i principi dell’Economia Civile nella gestione strategica e operativa di aziende, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche e di ogni aggregazione umana che voglia mettere al centro la persona.

Durante il corso saranno approfondite tematiche quali: la sostenibilità economica, sociale e ambientale, le persone in azienda, la comunicazione e il marketing civili, la filiera del valore e la valutazione di impatto, l’economia civile e le sue applicazioni a casi reali.

Rivolto a imprenditori, liberi professionisti, manager del mondo non profit e profit di piccole, medie e grandi imprese.

Il corso si rivolge a Imprenditori e Manager di piccole e medie realtà aziendali che vogliano capire e affrontare con spirito critico la sfida che l’economia circolare lancia alle loro imprese e ai loro modelli di business.

Il corso si rivolge a manager e professional che nella loro attività lavorativa operano all’interno di gruppi di progetto e che vogliono accrescere la loro performance grazie all’applicazione di tecniche e logiche innovative (basate su standard internazionali) che consentono di gestire la complessità, motivare le persone e allo stesso tempo controllare le variabili economico-finanziare.

La struttura delle lezioni (formula week-end) rende il corso particolarmente adatto alle persone che lavorano.

Il corso è composto da quattro Moduli che possono essere fruiti separatamente.

L’Executive Master in Business Coaching for Change intende sviluppare un patrimonio solido ed innovativo di competenze e strumenti di coaching per contribuire a far evolvere persone e organizzazioni in coerenza con le continue sfide di business e valorizzare un reale “human capital advantage”. L’Executive Master in Business Coaching for Change si rivolge a responsabili funzionali, imprenditori, liberi professionisti e responsabili delle risorse umane che vogliono apprendere l’arte del coaching per realizzare obiettivi sfidanti nella vita personale e professionale ed essere protagonisti in un mondo in costante cambiamento.

L’Executive MBAdella LIUC Business School è un percorso d’eccellenza che si rivolge a manager, imprenditori e liberi professionisti desiderosi di sviluppare il loro massimo potenziale e accelerare la propria crescita personale e professionale.
L’Executive MBA è un laboratorio finalizzato ad esplorare nuove competenze, analizzare nuovi modelli manageriali e dove si dialoga sulle idee di fondo per  creare una nuova cultura d’impresa.

L’executive program L’eandustry 4.0 è pensato per persone che in aziende industriali ricoprono i ruoli di responsabile/assistente al responsabile di produzione, logistica, industrializzazione/tempi e metodi, miglioramento continuo, ufficio tecnico e manutenzione.

Essere in grado di trasformare team inefficaci in team ad alte prestazioni è di fondamentale importanza per ogni azienda, al fine di affrontare con successo le principali sfide strategiche, organizzative e di business. Questo corso si propone di fornire nozioni e strumenti utili a migliorare la produttività, la creatività e l’efficacia dei team; consentire ai team leader di diagnosticare lo sviluppo del loro team e ad applicare il giusto stile di leadership; mantenere sempre alta la motivazione e l’energia del gruppo di lavoro anche in momenti difficili o di forte cambiamento; rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team; imparare a gestire le relazioni con gli attori esterni al team.

Progetti

MANAGER OGGI: OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PROFESSIONALE E OCCUPAZIONALE NEL MODELLO DI RELAZIONE PMI – GI

Il progetto si pone l’obiettivo di costruire solide basi per favorire lo sviluppo di nuove competenze della classe dirigente delle PMI del territorio della Provincia di Varese, al fine di favorire il dialogo e la relazione con le Grandi Aziende.

In particolare:

  • Procedere con un’analisi approfondita per effettuare una fotografia della situazione attuale, al fine di determinare i fabbisogni manageriali e formativi:
  • Porre le basi per creare consapevolezza nelle figure apicali delle PMI  sulle opportunità/necessità di adeguare il proprio modello di business e di management, al fine di incrementare la competitività aziendale e favorire la relazione tra PMI e Grandi Imprese, spesso operanti nella medesima filiera produttiva;
  • offrire un’opportunità a manager inoccupati che collaboreranno per tutta la durata della ricerca e avranno la possibilità di fare networking con altri dirigenti e con le imprese coinvolte;
  • Sperimentare nuove modalità per favorire il trasferimento delle competenze e la creazione di modelli formativi efficaci, efficienti e replicabili in diversi contesti;
  • Creare le condizioni per diffondere capillarmente i risultati ottenuti, affinché siano realmente utili come spunti di riflessione per il management aziendale.

Destinatari del progetto saranno i soggetti apicali delle imprese de territorio di Varese, in quanto sono nelle condizioni di poter correlare, in relazione al tema trattato, i business need, i management need e i training need ai fattori sottostanti alla competitività di impresa e alle relazioni proficue tra imprese di dimensioni differenti:

  • dirigenti, imprenditori, amministratori di società di piccole dimensioni che ricoprono ruoli decisionali di primo livello;
  • dirigenti di società di medio – grandi dimensioni che permettano di individuare le competenze che i loro interlocutori debbano possedere per interloquire efficacemente con loro.

Nella ricerca verranno coinvolti manager di aziende provenienti dai diversi settori presenti sul territorio oggetto dell’analisi, al fine di comprendere se alcune determinanti dei fabbisogni che emergeranno siano correlabili a specificità di contesto.

Durata del progetto:

Dalla sua approvazione fino ad Aprile 2020.

Progetto in partnership con Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza e con il supporto finanziario di 4.Manager.