“Politiche Industriali per far ripartire il Paese”

Sabato 14 Maggio 2016

Centro Congressi Ville Ponti – Varese

Il dibattito sulla situazione economica italiana ruota  sui temi del declino e della perdita di competitività internazionale e delle possibili ricette di politica economica. Si rileva però una sempre maggior attenzione alla politica industriale. L’argomento, che sembrava soppiantato dalle politiche di regolazione del mercato, ritrova una sua centralità e sarà il tema del presente convegno.

Partendo da una visione più chiara e meno convenzionale del sistema industriale italiano,  si approfondiranno i cambiamenti verificatisi nella struttura industriale nel nostro Paese, le nuove strategie dei settori tradizionali e i nuovi assetti organizzativi assunti dalle imprese in questi anni. Per questo gli interventi saranno  centrati rispettivamente sui nuovi protagonisti (i nuovi settori a tecnologia avanzata) e i vecchi che, attraverso cambiamenti organizzativi e nuove strategie d’impresa, sono riusciti a mantenere un ruolo competitivo a livello mondiale,  puntando su innovazione e internazionalizzazione.

E’ vitale definire un piano industriale comune, con driver di crescita ben identificati, su cui far convergere investimenti e ricerca, incentivando l’inserimento di competenze manageriali e garantendo un processo virtuoso di crescita dimensionale delle PMI, per un mercato internazionale sempre più competitivo.

Creazione di nuove imprese innovative e rafforzamento dei settori tradizionali sono sicuramente i due obiettivi di politica industriale, tuttavia condizionato da una serie di altri vincoli che saranno analizzati nel corso del dibattito, riconducibili essenzialmente ai sistemi  infrastrutturale e finanziario.

 

PROGRAMMA

09.30   Welcome Coffee e registrazioni

10.00   Saluto di benvenuto

10.15   Inizio Convegno

12.45   Conclusioni

13.00 Buffet Lunch

 Si prega di confermare la partecipazione  inviando una mail a comunicazione.varese@federmanager.it entro il 06 Maggio 2016

 

INTERVENGONO

Dott. Pierangelo ALBINI: Direttore Area Lavoro e Welfare Confindustria

On. Luigi CASERO: Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze

Dott. Stefano CUZZILLA: Presidente Federmanager

Dott. Giovanni ORSI MAZZUCCHELLI: Presidente Mazzucchelli 1849

Prof. Nicola ROSSI: Ordinario di Economia Politica Università “Tor Vergata”

On. Angelo SENALDI: Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati

Prof. Federico VISCONTI: Rettore LIUC

 

Introduce e modera

 Dott. Luca ORLANDO: Inviato Sole 24 Ore

Locandina