RISULTATI ELEZIONI

Si sono concluse le operazioni elettorali per il rinnovo delle Cariche Sociali di FEDERMANAGER VARESE per il triennio 2020 – 2022.

Si rendono disponibili i risultati dello scrutinio effettuato in data 30/6/2020 per ciascun organo.

Gli eletti entreranno in carica a valle della loro proclamazione nell’ Assemblea Ordinaria annuale prevista per il 15 Settembre 2020.

SCRUTINIO CONSIGLIO DIRETTIVO

SCRUTINIO REVISORI DEI CONTI

SCRUTINIO PROBI VIRI

Profili dei candidati

Rinnovo Cariche Sociali Federmanager Varese triennio 2020-2022

CONSIGLIO DIRETTIVO - RINNOVO 2020/2022

ASPESI LAURA

Classe 1964; laureata in Ingegneria al Politecnico di Milano.
Nella sua vita professionale ha ricoperto ruoli tradizionalmente maschili di direzione di produzione/fabbrica/operations, in aziende alimentari, multinazionali e italiane, sia piccole che di dimensioni globali.
Ha attraversato molti cambiamenti organizzativi: acquisizioni, passaggio da strutture locali ad organizzazioni centralizzate europee/global/di categoria, da azienda imprenditoriale a manageriale, acquisizione da un fondo.
Ama gestire persone, gruppi, cambiamenti e rendere semplice, comprensibile, misurabile ciò che appare complesso.
Attualmente è direttore dello stabilimento Modecor (Gruppo Optima) a Cuvio.

BARONTINI FRANCESCO

Classe 1966. Dal gennaio 2007 ad oggi dirigente di LEONARDO Divisione Elicotteri. Ha ricoperto incarichi sia in ambito Commerciale, sia nel settore della Comunicazione Esterna, dalla Governance Commerciale, alle Campagne di vendita Governative Internazionali, dalle Relazioni Istituzionali (Difesa ed Esteri), alle Joint Ventures e Partnership Industriali, dalla Corporate Identity alla promozione dell'immagine e del portafoglio dei sistemi/prodotti/servizi del Gruppo, dalla realizzazione di campagne di comunicazione istituzionali e promozionali, alla comunicazione digitale web e social. Dal 1986 al 2006 – Ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana. Laureato in Relazioni Internazionali, ha frequentato il Joint Staff College – National Defense University delle Forze Armate Statunitensi a Norfolk (Virginia) e la Defense Information School di Fort Meade, Maryland, USA.Dal 2005 al 2009 è stato Professore incaricato di “Comunicazione di Crisi e Gestione dell’Informazione” nell’ambito del Corso di Sistemi di Comunicazione nelle Relazioni Internazionali dell’Università per Stranieri di Perugia.

BARTOLONE GAETANO

Classe 1953. Vice Presidente uscente del Consiglio Direttivo di Federmanager Varese.
Dirigente Risorse Umane dal 1976, prima presso IRE/PHILIPS, poi presso Whirlpool, dove ha ricoperto anche il ruolo di Industrial Relations Senior Manager, fino al 2016. Dal 2017 è in quiescenza.
Correttezza , tenacia e dedizione sono i valori che gli hanno permesso di sviluppare una carriera di valore. Attenzione al contesto con valorizzazione e rispetto delle persone sono state sempre al centro della sua gestione. Competenza di punta è stata la capacità di sviluppare strategie contrattuali e comunicazionali nell’ambito di Relazioni Industriali a livello di sito, nazionale ed europeo

BIGANZOLI SERGIO

Classe 1956. Membro uscente del Consiglio Direttivo di Federmanager Varese.
Già Presidente del Consiglio di Amministrazione di Galvair S.r.l.
Durante la sua carriera professionale ha impostato sistemi di contabilità analitica su differenti sistemi operativi, attivato report informativi aziendali sia per settore economico finanziario che per ambito operativo, gestito sistemi di programmazione operativa,
Da consulente ha avviato diversi sistemi gestionali in aziende di medie dimensione e supportato attività per valutazione di acquisizioni di aziende o settori di business.

CASSATARO GIOVANNI

Classe 1957; laureato in Economia e Commercio e Dirigente Risorse Umane dal 1997 in contesti industriali complessi ed internazionali come Gabel Industria Terssile, Polti, Invesco, Sisme e, attualmente, presso Mazzucchelli 1849 S.p.a.
Nel 2016 avvia, insieme ad altri colleghi, il Gruppo AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale) INSUBRIA.
Persona curiosa e fortemente interessata a tutte le tematiche di gestione del personale.

GALLO ROBERTO

Classe 1944. Tesoriere uscente del Consiglio Direttivo di Federmanager Varese. Già Dirigente amministrativo e finanziario presso MV Agusta.

GATTI FABIO

Classe 1966. Membro uscente del Consiglio Direttivo di Federmanager Varese.
ICT Executive presso Leoanardo Elicotteri Spa.
Durante la sua carriera professionale, che è stata principalmente spesa in due grandi gruppi industriali italiani (aerospaziale e difesa ed energia), è stato in grado di crescere e consolidare sia le conoscenze tecniche (architetture IT, innovazione digitale e trasformazione) che le competenze trasversali utili per gestire e sviluppare strutture organizzative complesse (a livello mondiale) con risorse altamente qualificate.
Sempre interessato alle nuove sfide, ha una forte attenzione e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, attenzione ai dettagli, attenzione al cliente, sia interna che esterna all'azienda, nonché la capacità di comunicare e garantire un rapporto adeguato con tutti i livelli di stakeholder.

IERACI ANTONIO

Classe 1979. Laureato in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso l’Università degli Studi di Milano. Gradueted in Digital Communication. EMBA presso il Politecnico di Milano School of Management nel 2017. Membro di ANIMP e Assolombarda, Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Nel 2018 classificato tra i 10 migliori manager under 43 della Lombardia dal Gruppo Giovani di Federmanager. Attualmente General Manager presso Henexio Italy srl.
Orientato alla gestione aziendale e all’innovazione, si definisce decision maker improntato alla leadership. Un globale approccio prospettico ed analitico, comprensione, fiducia e capacità comunicative sono i driver del suo comportamento. Orientato ai risultati, è un direttore generale con esperienza di guida di team ad alte prestazioni aventi l’obiettivo di incrementare con successo efficienza e produttività riducendo costi ed inefficienze.

MAESTRO VITTORIO

Classe 1955. Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Dirigente dal 1988, dapprima in qualità di Program Manager e in seguito in qualità di Head of Planning Control e Head of Risk Management presso Leonardo Elicotteri spa. In quiescenza dal 2020.
Nel 2015 gli viene riconosciuta l’onoreficienza di Maestro del Lavoro dalla Repubblica Italiana.
Integrità, etica e trasparenza sono i pilastri fondamentali della sua carriera professionale e della sua vita.

MONTALBETTI SILVIA

Classe 1968. Diplomata in Ragioneria a Varese. Ha conseguito corsi di Leadership e ottenuto il Certificate Harvard University online Program per Manage Mentor. Dal 1998 CFO presso Whirlpool EMEA, in seguito presso Vodafone Automotive ed attualmente Group Business Control & Corporate Finance Director presso Bally spa.
Finance Executive con 25 anni di esperienza in diversi ambiti dal controllo di gestione (fabbriche, organizzazioni di vendita, logistica, acquisti, customer service, prodotto e brand) alla Tesoreria , Cash flow, Corporate Finance, Internal audit, Contabilita’, Compliance, M&A , processi di integrazione e migrazione a Shared Service Center, pianificazione strategica.
Elevata capacità di guida, di adattamento ai cambiamenti e alle nuove strutture organizzative, stile di leadership che si caratterizza per un forte orientamento al problem solving , velocità di decisione, passione e positività con focus primario ai risultati e allo sviluppo delle strategie e delle persone.

PINZAN ITALO

Classe 1955. Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino.
Ha frequentato corsi alla SDA Bocconi di Milano in ambito Svilupo Manageriale.
In pensione da Gennaio 2020. Precedentemente Direttore Tecnico presso la Divisione Velivoli Alenia Finmeccanica / Leonardo Venegono.

TROMBETTA ELIGIO

Classe 1953. Presidente uscente del Consiglio Direttivo di Federmanager Varese.
Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano.
Ha coperto ruoli manageriali in ambito tecnico, procurement, sviluppo prodotto. Vice Direttore Generale in Alenia Aermacchi ed Ansaldo Breda, Direttore Generale in SIA - Torino e Piaggio Aerospace.
In pensione, dal 2016 svolge attività di consulenza direzionale.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI - RINNOVO 2020/2022

BOTTARINI GIANFRANCO

Classe 1949. Presidente uscente del Collegio dei Revisori dei Conti di Federmanager Varese.
Già Dirigente dal 1988 in ambito Amministrazione e Finanza presso la Westland. A seguito dell’acquisizione da parte di Finmeccanica, dal 2004 al 2014, ha ricoperto la responsabilità della Direzione Group Treasury, Insurance & Soft Finance, mantenendo anche il riferimento della Legal Entity Italiana. Successivamente ed attualmente ricopre incarichi nei Collegi Sindacali di alcune Società.

FERRAROTTI GIUSEPPE

Classe 1976. Prima CFO di Rotorsim srl (Sesto Calende) e Rotorsim LLC (New Jersey - USA); attualmente è Responsabile Amministrazione & Finanza presso Leonardo Elicotteri Spa.
Forti competenze in amministrazione, finanza e controllo, maturata in oltre 15 anni di esperienza lavorativa nell'attività di revisione contabile e nei dipartimenti finanziari di entità di piccole dimensioni e società multinazionali.
Un professionista a tutto tondo con la passione di lavorare in team e progetti internazionali, usando diplomazia, discrezione e integrità.
Eccellenti capacità organizzative, analitiche e comunicative maturate in contesti geografici e multiculturali.

FOGLIADINI VITTORIO

Classe 1945. Membro uscente del Collegio dei Revisori dei Conti di Federmanager Varese.
Già dirigente amministrativo presso Whirlpool/Indesit e membro di vari collegi sindacali.

COLLEGIO DEI PROBI VIRI - RINNOVO 2020/2022

BOJERI FRANCESCO

Classe 1956. Membro uscente del Consiglio Direttivo di Federmanager Varese.
Dal 1999 al 2014 Dirigente e Chief Project Engineer in Alenia Aermacchi. Dal 2015 al 2018 Senior Consultant presso Piaggio Aero Industries per le attività di certificazione militare del velivolo unmanned P.1HH. In pensione dal 2016.

ROSSINI UGO

Classe 1948. Membro uscente del Collegio dei Probi Viri di Federmanager Varese.
Laureato in Scienze Politiche ad Indirizzo Internazionale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Dal 1973 Direttore Commerciale Estero presso Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta entro la quale sviluppa tutta la sua attività professionale nella promozione e vendita di elicotteri sempre verso enti governativi Sud Americani ed Europei concludendo la carriera da dipendente nell'estate 2011 come responsabile vendite Europa di AgustaWestland.
Continua l'attività nella posizione di consulente operativo sia per le vendite governative in Europa per AgustaAwestland sia come responsabile dell'ufficio di Ankara di Finmeccanica curando gli interessi di tutte la aziende del gruppo (con particolare riguardo ad Alenia, Telespazio e Selex) sul mercato turco.
In pensione dal settembre 2013.

ROVEDA PIETRO SILVIO

Classe 1949. Membro uscente del Consiglio Direttivo di Federmanager Varese.
Laureato in Elettronica e Telecomunicazioni presso Engineering of Technology Institute England e Licenza di Flight Test Engineer. Inizia la sua carriera professionale presso Agusta Spa come Flight Test Avionici. Rricopre funzioni dirigenziali dal 1983 in qualità di Amministratore Delegato della Thales Avionics Spa e, in seguito in qualità di Managing Director della Thales Italia Spa. Pensionato dal 2020 e CTU settore Aeronautico per vari Tribunali.